Re:Re:OT:Servus München

Ci sono stato quest'Estate, ed è una città davvero molto sporca per gli standard tedeschi, strapiena di homeless e sbandati che ovviamente dove si accampano lasciano traccia evidente del proproi passaggio, unito al fatto che dalla riunificazione è un gigantesco, perenne, inarrestabile cantiere.
Ha il suo indiscutibile fascino, ma certo ha anche i suoi problemi.
Devo dire che la quantità di gente sfasciata che ho visto a Berlino in una settimana ha superato di gran lunga i periodi peggiori di Roma, Napoli e Milano ai tempi dell'epidemia di tossicodipendenza da eroina negli anni '70-'80. Scene di gente sversa nei marciapiedi come da noi non si vede più da anni, ad ogni stazione, ogni sottopasso, ogni angolo. Praticamente qualunque ponte è un accampamento.
L'altra cosa inusuale è che l'età media delle persone che incontri è bassissima. Non sembra nemmeno una città europea, gli anziani si contano sulla punta delle dita, sono tutti al massimo trentenni.
C'è una ex centrale elettrica abbandonata dove fanno dei rave che durano giorni e giorni, con la gente che si concia come l'albero di Natale del Rockefeller Center.

Risposta al post di Sunnyboy18 scritto il 23/09/2022 - 15:47
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto