Re:Re:Piccoli Genoani Crescono

Ma allora, e qui chiedo a Quattromazzi, che senso ha ridurre il deficit e contemporaneamente riempire la squadra di gente che l'anno prossimo, in caso sia di A che a maggior ragione di non promozione, andrà cambiata e regalata quasi tutta?
 
Sadico Laughing out loud
L'errore di fondo del tuo ragionamento (per come lo capisco io ndr) è sovrapporre al 100% il tema del risanamento economico a quello tecnico sportivo.
Il debito pregresso lo sani solo pagando cash o trattando con i creditori. 
 
Lascio cadere questa parte (sarebbe interessante per pochissimi malati) anche se influenza quella tecnica in quanto drena risorse.
 
Concentriamoci invece sul tema prospettico: si tratta di trovare equilibrio tra costo del lavoro e ricavi. Supponendo di fatturare, in serie A, tra cinquanta e sessanta milioni devi avere una rosa di venticinque giocatori (più staff tecnico) con una media ingaggi di un milione e mezzo. 

Se estrai valore dal calciomercato puoi salire finanziando con le vendite ma auspicabilmente senza sfondare i ricavi.
 
Ma stiamo parlando di futuro perché quest'anno le entrate saranno più basse e nei costi hai ancora l'esercito scalcinato del merda che stai riducendo pagando le risoluzioni consensuali (mica sono tutti asini come Caicedo). 
 
La somma del debito "vecchio" da finanziare e le uscite per ridurre il roster e riportarlo in equilibrio impongono soluzioni low cost. L'effetto trascinamento di cui parli per l'anno prossimo (poco valore da estrarre da giocatori "di categoria") è compensato dall'esigenza di salire.
 
A me pare sia stato fatto un ragionamento semplice: abbiamo i giovani di gennaio, inseriamone ancore un paio e andiamo su profili a basso potenziale futuro ma che rendano in B da gestire poi con squadre in situazione analoga alla nostra o da tenere per la panca in A.
 
Dire che non riusciremo a sbolognarne mezzo nel caso di promozione mi sembra un cicinin pessimistico, mentre mi trovo (come non potrei Laughing out loud) nell'analisi tecnica ovvero nel rischio di rimanere impelagati nel gruppone.
 
A fine mercato faremo un po' di conti economici e chiederò il supporto di voi tecnici per tirare una valutazione complessiva.
 
Spero di aver risposto.
 
 

Risposta al post di Grifondoro70 scritto il 11/08/2022 - 00:03
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto