Re:Re:Gasperini

Abitando in Germania ho avuto la possibilità di conoscere Spors prima della maggior parte dei genoani. È vero che ha iniziato con lo scouting, ma nell'ambito di una crescita professionale ben definita, come collaboratore di Rangnick prima all'Hoffenheim e successivamente seguendolo al RB Leipzig. Nel frattempo ha studiato per diventare Sport Direktor, che vuol dire letteralmente Direttore Sport, ma ha poco a che vedere con la figura del DS a cui siamo abituati in Italia. Lo Sport Direktor è un vero e proprio General Manager, il responsabile di tutta l'area sportiva di una società: sceglie gli allenatori, gestisce gli accordi economici con i giocatori (procuratori e agenti compresi) e avvalla la campagna acquisti/cessioni in collaborazione con il tecnico. Per fare questo si avvale un team di collaboratori, gli Arenz e Klos di cui giustamente parli tu, che gli gestiscono le diverse aree geografiche e gli osservatori. Sono convinto che presto disporrà di un collaboratore per il mercato italiano (Bigon forse?).
 
Per questi motivi ho scritto che non è possibile confrontare Capozzucca con Spors. Come ha scritto mashiro, il ruolo di Spors nel Genoa è simile a quello di Marotta nell'Inter e poco ha a che vedere con quello che aveva Capozzucca nel Genoa di Preziosi.
 
Per quanto riguarda Blessin sono d'accordo con quanto scrivi. È arrivato a sorpresa in un momento terribile e, nel giro di 48 ore, ha presentato una squadra dignitosa che nulla aveva a che vedere con quella composta da ectoplasmi vista fino a quel momento. Non ha avuto fortuna, perché sono mancati i goal, che avrebbero potuto modificare il nostro campionato. E sono mancati un paio di rigori, che in altre circostanze sono stati assegnati, putroppo ad altre squadre. A livello di media punti ha fatto benino, meglio dei suoi predecessori, ma per salvarsi ci voleva una media da Europa League e quindi non ce l'ha fatta. Merita di poter partire dall'inizio con una squadra composta da giocatori di suo gradimento? Sulla carta sì, anche se resta una scommessa. D'altra parte è una scommessa con chiunque, perché troppe sono le variabili in campo.
 
Speriamo di scrivere di altro fra un annetto. Un abbarccio ROSSOBLU!
 

Risposta al post di Mau69 scritto il 19/05/2022 - 17:25
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto