Re:Re:Quasi Quasi

Io ho letto il manifesto programmatico di questa gente e ho cercato di rivedelo nelle mosse che fanno.
Il progetto che hanno è replicare quello che fa Red Bull. Ovvero avere 4-5 squadre in 4-5 campionati di rilievo, con allenatori intercambiabili, dirigenti intercambiabili, stesso modulo dappertutto, dai pulcini alle prime squadre.
Un progetto del genere, che è monumentale, richiede anni, 7-8 come minimo, e prevede ovviamente degli inciampi, perché lo sport è un business aleatorio per definizione, ma se fai le cose in un certo modo sul medio periodo i risultati sono garantiti.
Se la guardi con questa prospettiva, senza l'affanno del tifoso che è in sbattimento per la prossima partita o per il prossimo campionato, sono ragionamenti che non esistono.
Sheva è stato esonerato non perché non portava risultati, ma perché non ha portato valore aggiunto dal punto di vista del gioco e della proposta tecnica, oltre a non aver sposato la filosofia del mercato, che prevede di avere dei ragazzi ancora da affermare a grandissimi livelli, di proprietà da valorizzare e far crescere. Avrebbe voluto giocatori pronti in grado di fare subito la differenza.
Blessin invece mi sembra in linea con questo programma, così come Spors è in linea col programma di fare questo tipo di lavoro. Su Blessin è stato fatto un investimento importantissimo e quindi presumo che si andrà avanti con lui.
Poi, per carità, se quello con l'Udinese è stato un fuoco fatuo e ripiombiamo nel grigiore shevaballardiniano, allora immagino che qualche pensiero lo faranno, ma io, per sensazione epidermica, tenderei ad escluderlo.
Io credo che il Genoa salvo miracoli retrocederà e che nelle partite che citi punti ne farà più di quelli che ha fatto fin'ora, ma non abbastanza, e non accorcerà granché il distacco con quelle davanti. 
Però credo anche che la base di giovani che sta mettendo su, incluso l'allenatore, se si vedranno consolidati i progressi che abbiamo visto dopo solo una partita e pochi allenamenti, saranno la base su cui costruire il futuro, quale che sarà la categoria.

Risposta al post di mashiro scritto il 24/01/2022 - 12:07
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto