Re:Re:Coppa Italia : Milan 3 - Genoa 1 dts

Intanto, come già detto, il 4-3-3 non è l'unico modulo con cui puoi schierare la squadra partendo dalla difesa a tre.
Seconda cosa, fin dalla fine del mercato abbiamo tutti convenuto che non ci fosse un solo modulo con il quale avresti potuto mettere ogni giocatore nel proprio ruolo e a proprio agio, ma che qualcuno si sarebbe dovuto adattare in un ruolo non propriamente suo.
Per come eravamo messi a inizio campionato e considerando solo i valori "sulla carta", la formazione tipo avrebbe dovuto essere, secondo me, un 4-3-1-2 con Zinho e Criscito terzini e Maksimovic e Vasquez centrali.
Badelj davanti alla difesa con Toure e Sturaro mezze ali, Hernani trequartista e, pur abbastanza male assortito, Caicedo e Destro davanti.
Poi hai perso per strada Caicedo e Maksimovic e hai avuto a corrente alternata Destro, Criscito, Vanheudsen e Sturaro, ma sono tutti calciatori che, pur con un livello qualitativo più basso, avresti potuto sostituire ruolo per ruolo. Criscito con Fares, Zinho, da terzino, con Cambiaso, Sturaro con Bherami o Portanova, Caicedo con Ekuban e\o Pandev Destro con Ekuban\Pandev o Hernani, magari mettendo Melegoni o Pandev o Rovella o Galdames sulla trequarti.
In questo modo i giocatori adattati sarebbero stati pochissimi, Zinho terziino destro e Destro seconda punta, tutti gli altri avrebbero giocato nel proprio ruolo naturale e soprattutto nelle condizioni di incidere.
Ballardini ci è arrivato dopo 5-6 partite ma poi non è riuscito a dare continuità anche perché il campionato ormai stava prendendo una china pessima. A quel punto ci sarebbe voluto prendere un allenatore che insistesse su quella linea ma purtroppo l'allenatore è stato scelto dagli americani con logiche diverse e, col senno di prima, perché io lo dissi già allora, sbagliate. 
Poi per carità, si da una chance a tutti e si aspetta di vedere il responso del campo, ma che Sheva non sarebbe stato l'allenatore in grado di cambiare l'inerzia del campionato era abbastanza chiaro.
Adesso speriamo che, se pur largamente in ritardo e probabilmente senza possibilità di rimediare la stagione, abbiamo finalmente capito che il maledetto di 3-5-2 è una morte civile con questa rosa e svoltiamo finalmente pagina.

Risposta al post di Papillon scritto il 14/01/2022 - 09:25
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto