Re:Re:Sheva

solito modulo senza senso che, tocca insistere nel ripeterlo, senza quinti forti, è impraticabile
 
Se si sceglie di giocare 352, la difesa a tre bisogna saperla fare.
Si dice difesa ma si legge fase difensiva, altrimenti non si capisce perché con Sassuolo e Atalanta in parte funziona e con lo Spezia cola a picco.
 
Chi affronta una difesa a tre prova ad allargarla, portando fuori i braccetti.
E quando i braccetti si allargano, si crea un vuoto in mezzo nel quale si inseriscono i centrocampisti avversari con gamba.
Per evitarlo si devono oliare meccanismi di interscambio tra braccetti e quinti di centrocampo e va assicurato il filtro dei mediani.
La copertura è automatica quando sei schiacciato e rinunci ad attaccare, ma se vuoi anche essere propositivo, bisogna lavorarci bene.
 
Ieri è stato un orrore vedere il panico ogni volta che gli avversari lanciavano palla sulla fascia, l'esterno di cc veniva scavalcato, il braccetto si trovava nella terra di nessuno, il difensore centrale veniva abbandonato al suo destino, i cc centrali rientravano in ritardo dalle gite con picnic e il castello di carte subiva spifferi da tutte la parti.
 
Si sa che senza possesso palla e palleggio in uscita il 352 può funzionare solo come 5311 difensivo, ma non arriverà mai a fare gioco d'attacco salvo qualche lancio lungo casuale. Vedi Sassuolo e Atalanta, appunto.
 
L'idea, oltre tutto, di far giocare Badelj alto sul play avversario è stata folle. A meno che non sapessero che tipo di giocatore fossero Bastoni e Maggiore. Il filtro in mezzo si riduceva a questo accorgimento: Melegoni e Badelj rincorrono gli avversari partendo dopo. Geniale.
 
Il gioco del calcio non si fa solo coi bravi calciatori, si fa anche e soprattutto conoscendo e perfezionando le tattiche.
Nella partita di ieri, a parte il deficit motivazionale e le scelte cervellotiche di formazione, Sheva e Tassotti hanno dimostrato di capire molto poco di tattiche.
Mi azzardo a dire che anche un allenatore di serie C magari non l'avrebbe vinta, ma sicuramente non l'avrebbe persa.

Risposta al post di layos scritto il 10/01/2022 - 10:30
Accedi per partecipare alle discussioni sul muretto