Partiamo dai punti fermi: Gilardino senza nessun dubbio sarà il nostro allenatore alla ripresa. Speriamo che duri fino a Giugno, perché vuol dire che come minimo ce la stiamo giocando.
In porta direi che siamo più che a posto, due portieri di grande livello per la B, forse Semper potrebbe essere il nostro portiere anche se dovessimo salire.
Dietro secondo me è il reparto dove siamo messi peggio, paradossalmente, essendo la migliore difesa del campionato o quasi. Dragusin è un giocatore di grande temperamento ma cerca sempre di rimediare col fisico ad errori di scelta e posizione e qualche volta paga dazio. In impostazione è disastroso. Bani è ordinato, ma non sembra un gladiatore. Vogliacco quando è entrato ha fatto benino, ma insomma. Maturro ha 18 anni, non credo andrà a fare chissà cosa, salvo che sia un fuoriclasse come era Romero quando è venuto da noi. Forse un titolare con Maturro a fare da spola prima squadra-primavera, non mi spiacerebbe.
Sugli esterni, se Hefti ha risolto i suoi problemi di pubalgia e con Sabelli nel piede giusto a fare la staffetta, credo che a destra possiamo essere sistemati. A sinistra invece Criscito e Czyborra non ne fanno uno. Manderei via il tedesco a giocare da qualche parte e prenderei un terzino titolare di grandissima corsa. Un Sabelli mancino. Magari non imprescindibile, ma dotato di grandissimo dinamismo.
In mezzo al campo penso che non serva niente, siamo anche troppi e ben assortiti, Frendrup è un campione che fra non molti anni giocherà su ben altri palcoscenici.
Davanti non c'è niente di disastroso, ma nemmeno niente di lucente. Nessuno ha fatto benissimo e nessuno ha fatto malissimo, per lo meno non sempre. A sprazzi si sono viste buone cose da tutti, Puscas per esempio stasera è stato gladiatorio, ma spesso a lasciato parecchio a desiderare.
Spero che si facciano le dovute valutazioni, manderei via almeno un paio di comprimari (Yalcin e Yeboah per mio gusto) e prenderei un trequarti davvero forte, che faccia la differenza, cosa che Albert ha fatto a sprazzi mentre Aramu non ha fatto mai.
Quindi, in sintesi, un terzino sinistro giovane e veloce, prima priorità. Un centrale di piede mancino, salvo che Maturro sia considerato già pronto. Un trequarti di gamba e personalità.
Tutti rigorosamente da prendere all'estero, possibilmente non in sudamerica per accorciare i tempi di ambientamento.
Il mio sogno nel cassetto è il ritorno di Eldor. Lui in serie B, con quella forza fisica e una tecnica più che discreta, sarebbe il giocatore che ti spezza l'equilibrio delle partite.