Mister No Ma si infatti, quelle di Gilardino sono state partite fotocopia con le altre, anche Blessin aveva una difesa solidissima, che ha cominciato a scricchiolare quando si è creato il buco a sinistra in cui hai provato a tapullare con quello che avevi e il meno peggio è sembrato Sabelli, che corre molto, ma è abbastanza lacunoso in fase difensiva e completamente disastroso in quella offensiva.
Poi, capiamoci, io se saliamo in A all'ultimo secondo dell'ultima partita dei playoff ai quali ci siamo qualificati da ultimi per differenza reti, con un autogoal di minchia del portiere avversario vado a De Ferrari a festeggiare e mi ubriaco lo stesso., anche se in panchina ci fosse Lino Marmorato.
Ma non è questo il punto e non è l'oggetto della discussione.
Riguardo agli acquisti, il punto l'ha centrato bene 4mazzi. O fai l'instant team, ma allora mandi via Blessin a giugno, prendi un Andreazzoli o un qualunque allenatore scafato di categoria, fai una squadra tutta di gente pronta per un modulo e la programmazione sarà il prossimo anno, oppure segui il progetto Blessin, gengenpressing, giocatori giovani e affamati, come un branco di lupi a caccia della palla, per restare alla citazione, metti in conto il rischio di ciccare uno Yeboah, ma se di questi semi che pianti la metà gernogliano, in 2-3 anni hai una squadra consolidata, che sa giocare assieme, di 25enni di valore su cui puoi fare progetti sia economici che tennici.
Pajac, Coda, Aramu, Stootman, Criscito sono giocatori che da questo punto di vista non c'entrano niente e non sono comunque, come vediamo bene, garanzia di un cazzo di niente, perché comunque restiamo una squadra che tenendo palla e avendo un tasso tecnico superiore alla media di categoria domina il possesso e rischia poco in difesa, ma con una sterilità offensiva molto preoccupante. Siamo la seconda difesa del campionato, ma siamo il peggior attacco di tutta la parte sinistra della classifica.
E con Gilardino la tendenza non si è certo invertita. Abbiamo segnato un goal a partita, uno dei quali a tempo scaduto in contropiede contro una squadra alla ricerca del pareggio e uno su calcio piazzato.
Per me questo, comunque vada, è un anno buttato nel cesso, rispetto ai proclami di programmazione a lungo termine, scouting, algoritmi e cazzi vari. Poi se saliremo in A, cosa che mi auguro con tutte le forze, non sarà stato un anno vano, solo un inciampo nei programmi, se alla fine questi programmi si vedranno. Se invece restassimo in B, cosa non certo impossibile, il prossimo anno non ci sarà granché su cui costruire e si dovrà di nuovo scegliere fra l'instant team fatto di gente pronta o i ragazzi su cui costruire a medio respiro.