timo74
Il calcio è materia semplice e complicata insieme.
Semplice perché come direbbe Flavio (o Allegri) se vuoi vincere devi inserire giocatori di fascia superiore possibilmente adatti al gioco che stai impostando.
Volutamente non scrivo “dell’allenatore” pensando a degnissime Società come l’Udinese, le quali determinano a priori il gioco e poi scelgono chi lo mette in pratica. Si potrebbe anche fare riferimento ad allenatori capaci ad adattarsi ai giocatori, ma non mi sembra il modello scelto dall'attuale guida tecnica, ovvero Johannes Spors né voluto dalla Società.
Complicata perché nel combinato disposto tra casualità, errori della gestione corrente, mestruazioni dei calciatori, calendario e capacità di un eventuale nuovo tecnico alla Ranieri (per citarne uno richiamato sopra), può capitare che nel breve periodo il cambio possa risultare efficace.
Se partiamo dalla convinzione, esplicitata alla noia, di preferire continuità e risultati da perseguire con un progetto coerente e nuovo e, dato per assunto che i compromessi accettati perdenti perché hanno portato a schierare un ibrido con giocatori inadatti, il cambio di Blessin con un allenatore simile non garantirebbe un bel niente se non il prolungarsi degli equivoci.
Un tradizionalista per scommettere sui risultati immediati rappresenterebbe invece l’aborto del progetto.
Questa lettura spiega la posizione “basta non scelga Spors” da parte di chi, approfittando delle difficoltà, lavora per cancellare il progetto di una gestione moderna. E dice anche molto sulle perplessità a cambiare da parte di chi vede la coerenza del disegno tecnico con la “multi proprietà” che stanno implementando e la conseguente necessità di coerenza.
Attaccano le persone per aggredire un metodo non clientelare di gestire il mercato ed i giocatori, cercando di restaurare il suk.
Se proprio decidono di cambiare, allora ci vorrebbe una scelta di Spors per un “Blessin” con due coglioni quadrati ed un carisma tale da garantire insieme la continuità ed il risultato immediato…alquanto complicato. Nel caso il menaggio dei pulizer ricomincerebbe daccapo come chiarissimamente esplicitato.
Non serve dire ancora per chi faccio il tifo.