Ma chi c’è nel CdA?
Qualcuno può aiutarmi a svelare questo mistero? Sinceramente non ricordo se qualcuno ne ha già parlato, nel caso, chiedo venia.
Allora, qualche giorno fa, così per curiosità ho cercato in rete chi fa effettivamente parte del board di Genoa CFC… Per prima cosa ho fatto una banale ricerca su Google, e son stato subissato da articoli sul primo consiglio di amministrazione dopo l’insediamento dei 777 Partners, quando c’erano ancora Preziosi e Zarbano, oltre naturalmente agli americani: Joshua Wander, Juan Arciniegas, Steven Pasko e Andres Blazquez. Fuoriusciti Blondet e Abbagnara. Come sappiamo poi Preziosi si è “dimesso”, Zangrillo è stato nominato presidente e Blazquez AD o CEO, se preferite… Zarbano? Boh.
Allora vado sulla pagina dell’organigramma del sito ufficiale: https://genoacfc.it/it/club/organigramma/ Pagina protetta da password… Mmm… Vado su quella in inglese: https://genoacfc.it/en/club/governance-2/ Stavolta la pagina si vede normalmente, ma a parte Zangrillo presidente e Blazquez CEO, nessuna indicazione su chi sia effettivamente consigliere con diritto di voto. Ah, Abagnara ricompare come segretario generale e degli altri americani nemmeno l’ombra…
Continuo la ricerca e decido di andare su transfermarkt, dovrebbe essere aggiornato, no? https://www.transfermarkt.it/genua-cfc/mitarbeiter/verein/252 Zangrillo presidente, Ricciardella DG, Matteo Scala dirigente, Abagnara e Bignone membri del CdA… Anche qui nessun americano, nemmeno Blazquez…
Come si spiega ciò? So che in rete ci sono siti che ti trovano i membri dei board di qualsiasi azienda quotata in borsa ma non ne conosco nemmeno uno.
Insomma io vorrei sapere chi fa davvero parte del board e chi ha diritto di voto. Anche in Italia c’è quella cosa che se c’è parità di voti il presidente ha diritto di rompere l’equilibrio con un suo voto doppio?
Inoltre oggi leggo che i 777 han chiesto un prestito a una finanziaria di cui fa parte Vialli (!!!)), 10 milioni all’11% di interesse! https://www.pianetagenoa1893.net/primo-piano/il-genoa-sottoscrive-due-prestiti-uno-con-la-tifosy-di-vialli-e-laltro-con-banca-sistema/ E intanto continuano a comprare quote di squadre…
Io non so più cosa pensare…