Inizia la lunga settimana verso uno dei potenziali match ball della stagione. Partita difficilissima, l'Ascoli è in piena corsa playoff, ha fatto 10 punti nelle ultime 5 giocando con squadre di alta classifica; quindi, di sicuro non verranno qui a fare passeggiate come avremmo pensato e sperato qualche giornata fa, quando sembrava che i discorsi playoff per l'Ascoli fossero definitivamente compromessi.
Dalla nostra abbiamo però alcuni punti di forza: siamo in serie positiva da tantissime partite, in casa non prendiamo goal da un girone, abbiamo trovato una quadra e una formazione tipo, anche se alcuni giocatori sembrano iniziare a dare qualche segno di logorio. Inoltre, a +6 a 3 giornate dalla fine, con lo scontro diretto in casa e avendo vinto all'andata, ci potremmo permettere il lusso di perdere le prossime due, se anche il Bari dovesse vincerle entrambe, e ci basterebbe comunque pareggiare l'ultima.
Quindi siamo davvero in una posizione di forza assoluta, dobbiamo correre questo ultimo miglio con tutte le nostre energie. Siamo comunque più forti dell'Ascoli e ci sono tutte le condizioni per fare bene.
In caso di vittoria sabato (ripeto, tutt'altro che scontata) al 99% i giochi sarebbero fatti, a quel punto agli inseguitori resterebbe solo l'opzione della sconfitta a Frosinone e di una vittoria larga qui in casa nostra, dove fare punti si è rivelato quasi impossibile per chiunque.
Per cui, testa bassa e pedalare, mi pare che a Pegli si respiri tranquillità e consapevolezza, nei limiti di un tris di partite comunque delicate e difficili.
E poi speriamo che la Dea Bendata guardi un po' anche da queste parti, a Bolzano 16mo palo della stagione, amaro primato in questa classifica, oltre che ennesima partita senza rigori a favore. Se il palo di Albert fosse entrato, la partita sarebbe sostanzialmente già chiusa (così come se Di Bello fosse stato un po' più di manica larga su due mezzi rigori che c'erano).
Adelante!