Nonno !
Eh ?
La squadra più forte al mondo ?
Il Genoa.
Ma Nonno...il Genoa è in serie B.
Si, ma è una corazzata.
Cosa vuol dire corazzata ?
Corazzata...corazzata, vuol dire che è stata costruita bene, che hanno comprato giocatori giovani in giro per il mondo su cui si poteva investire anche per il futuro, poi si sono resi conto che tra questi, uno mangiava troppo, uno correva come un matto, ma la porta non la trovava nemmeno se la disegnavano per terra , un altro purtroppo veniva catapultato in un campionato poco consono alle sue caratteristiche, un altro ancora aveva un po' di difficoltà a controllare l'arnese del mestiere e così hanno deciso di affiancare a questi dei giocatori un po' più esperti.
Apriti cielo figliolo...come pensare di costruire una corazzata con rottami vecchi, arrugginiti e per di più pagandoli dal ferraio a peso d'oro, buttando nel cesso le risorse economiche per acquistare
acciaio e materiale ferroso estero di ultima generazione ,su cui costruire le corazzate del futuro.
Altro che corazzata con questi rottami si rischiava di costruire una chiatta che sarebbe sprofondata al meglio delle ipotesi nel mare dei play-off.
Poi piccolino, sai quale era il vero problema?
A questa corazzata mancava un vero cannone , sarebbe servito uno di quei cannoni di precisione,magari di quelli con più di 100 colpi andati a segno e così...i signori decisero di acquistare quello che di meglio offriva il mercato degli ultimi anni.
E sai cosa c'è di bello ?
Che nonostante il cannone avesse certificati di garanzia assoluta sulla sua efficienza, c'è stata gente che ne ha messo in discussione l'affidabilità in considerazione del rapporto qualità\prezzo.
Non lo avrei mai comprato.
È un cannone obsoleto a chi lo rivendiamo, e fino a qui si potevano anche condividere tali opinioni, ma c'è stata gente che addirittura ne metteva in discussione le caratteristiche... questo non è un cannone , spara a salve , ah...se avessimo un cannone vero
Ma Nonno. Come è possibile?
Mi hai detto che ha fatto più di cento centri , come facevano a dire che non era un cannone vero ?
Ma perché a volte la gente si intestardisce su un'idea , magari pensa... se avessi comprato anzi una mitragliatrice al laser , quest'anno avrei fatto meno centri , però costruivo un caposaldo imbattibile per il futuro e quindi non apprezzavano le qualità del vecchio cannone, ma in cuor loro sono convinto che non ci credessero realmente a ciò che stavano sostenendo.
Poi c'era una missione da portare a termine... il generale Alberto Zangrillo I aveva impartito l'ordine di abbattere il fronte nemico in meno di un anno. Non si è mai capito chi abbia partecipato a questo trattato, sicuramente El Gran General de ejercito de tierra Andres Blasquez de la Fuente.
C'è chi sostiene che lo stratega Johannes von Spors fosse stato boicottato da un' accurata campagna denigratoria messa in atto dagli organi di informazione del regime.
Io, caro nipotino un'idea me la sono fatta di tutta questa vicenda, siamo usciti dal cantiere navale che eravamo una Bismarck, dopo alcuni mesi di prova in tanti hanno creduto che fossimo in realtà una Potemkin destinata al fallimento , ma in realtà avevamo un'anima che rappresenta il meglio della produzione navale italiana e ci ha fatto diventare una Vittorio Veneto che ha portato a termine la missione.
Nonno sai cosa ho capito ?
Dimmi...
Se vuoi portare a termine una missione devi essere bravo a cambiare strategia in corso quando ti accorgi che non stai ottenendo i risultati sperati.
Bravo nipotino, a volte la tua intelligenza mi stupisce.
Sei tutto tuo nonno.