"Vado non Vado,sfoglio la margherita o il crisantemo?
Vado in treno via Busalla-Turchino,Parma o chiedo ad Acaro un passaggio sul Van di Walter White?
Oppure chiedo al capo se mi fa fare altre 8 ore come Cipputi o come Bill,turno 6-14 e prendo il treno,anzi il bus sostitutivo nei festivi per Masone,giusto in tempo per il fischio di inizio".
"Mamma prepara il Buscagin domani parto!"
"Bravo figliolo,vai a vedere il Genoa anche per me che quei Modenesi di merda non li sopportiamo da una vita"
"Mamma ricordati l'asciugamano pulito per favore e non dimenticarti la forchetta che ieri ho mangiato con le mani "
"Asciugamani?E che fa il mio piccolo?Scende in campo al posto di Aramu?Mah"
Sono le 4.30 di domenica e la sveglia già suona.
Come un soldato dell'Air Force il Guru saltella davanti al letto:
10 flessioni per cominciare appena sceso dal lettino a una piazza e di corsa al bagno.
Sciacquata di acqua fredda e via in cucina per un caffè al volo appena preparatogli.
"Amore mio ti ho cacciato fuori la sciarpa del Genoa ,quella della vittoria spareggio proprio a Modena"
"Grazie Mamma,ma il Buscagin dov'è?"
"Belin figlio mio,già non capisco perchè ti svegli all'alba quando la partita è alle 16 e a Modena tutto al più ci vorranno tre ore,massimo 4 va,perchè parti così presto?
E poi dato che andrai in Emilia dove si mangia bene,perchè non vai con i tuoi Amici in Trattoria,al Ristorante,non dico alla Francescana di quel mezzo ladro, ma a mangiare un tortellino in brodo che ti piace tanto,un bollito,anche un Menù Fisso".
"Mamma non ho tempo per spiegarti,dammi un Buscagin e il cappello di lana della nonna che fa freddo"
"Va bene non discuto ma io continuo a non capire.
Ti ho lasciato 50 euro sotto il Buscagin,nel caso volessi andare in Trattoria anche quella a km zero va bene, i ravioli quelli che piacciono tanto a te sono di ieri sera"
L'unica luce accesa è quella della cucina di casa sua.
La mamma si affaccia per salutarlo ,per vedere l'auto giù che lo aspetta e anche se non sa chi sia il suo amico che è venuto a prenderlo sotto casa all'alba,aspetta che esca dal portone e poi lascia cadere la tendina.
Niente:
Nebbia e umidità non fanno intravedere nulla e se ne ritorna a letto pensierosa.
Il nostro eroe è già in stazione,dove di per se non c'è quasi nessuno ,figurarsi di domenica mattina.
Nemmeno un gatto randagio,men che meno il capostazione se esiste ancora.
A passo lento si intravedono due grossi fari da un locomotore anni 30.
E' la Littorina Masone Brignole,in perfetto orario festivo.
Non sale nessuno,solo lui,nemmeno il controllore ci sarà,forse se va bene,è impegnato al posto di guida a tener sveglio il conducente del trenino.
La sciarpa rossoblù che così amorevolmente la mamma gli ha dato pochi minuti prima è già riposta nello zaino,accanto all'immancabile Buscagin e all'ultimo numero della rivista televisiva Di Più.
Un rapido sguardo al Muretto quando la connessione te lo permette a leggere le belinate "folcloristiche" del solito menabelino,le disamine tecniche che lui ovviamente non condivide e su cui vorrebbe rispondere come faceva ai bei tempi in cui si svegliava alle 12.30,che è già in Stazione.
Il bus riservato per i dipendenti festivi,è pronto aldilà del 34 e corre per prenderlo prima che riparta senza di lui.
Come farà se lo dovesse perdere per tornare su a Masone?
In che modo poi?
Otto ore di duro lavoro senza interruzioni ,senza pausa e senza distrazioni se non due ,anzi tre.
Otto ore di straordinario festivo sono quasi 150 euro in più in busta paga.
Buttali via.
"Si è dimenticata ancora la forchetta e non posso anche oggi mangiare con le mani.
Troverò qualcosa.
Forse però se esco 5 minuti prima e riesco a prendere prima un bus e poi il treno delle 15, arrivo giusto in tempo per l'inizio della partita.
Ma belin se mi presento a casa alle 16 cosà dirò a mia madre?
Che ho perso il treno ,e allora perché così tardi mi ripresento a casa?
Che la partita è stata rinviata a data da destinarsi,ma lei lo saprà giù,porca Doria.
E se vado al Bar a vedermela e torno verso le 18.30 appena finita?
Ma sarà impossibile che se la beve se torno subito dopo.
Oppure ecco una idea,mi fermo in Pizzeria e arrivo per le 22 ,così non desto sospetti.
Belin però cosi facendo ,quello che ho guadagnato oggi ce lo rimetto prima al Bar e poi in Pizzeria!
Mmm ci penso."
"Ho trovato :o la va la spacca!
Arrivo a casa per le 18.30,me la vedo al bar con uno spritz di 2.5 e un pezzo di fugassa rigorosamente da un euro, cosi me la cavo."
Alle 18.30 puntuale come quando deve timbrare il cartellino,il Guru suona al campanello di casa sua,le chiavi le ha lasciate all'entrata ieri quando era tornato dal lavoro.
"Mamma sono qui"
"Belin Flavio già sei qui?
E' come è possibile se la partita è finita mezz'ora fa?"
"Mamma cara ma lo vedi che non sei informata,non sei tecnologica,che non ti aggiorni?
Il Genoa oggi ha giocato qui a Masone e te non lo sapevi!
E abbiamo quasi vinto".
"Belina",si sente dal fondo dell'ingresso, "a momenti perdevamo pure contro quei Modenesi di merda.
Ianna