Teddy's blog

Libri divertenti


Dopo Gennaio, tempo di Calciomercato, abbiamo avuto l’abituale rivoluzione in casa rossoblù: vorremmo non farla ogni semestre, ma pare che ci tocchi finché c’è “u pagiassu”.
Fortunatamente Ballardini riesce a tirare fuori insospettabili doti ad una squadra che sembrava diretta al baratro, senza alcun freno. Adesso un freno sembra esserci…
Avevo avuto l’ispirazione di fare un pezzo su libere associazioni tra i nostri nuovi acquisti e i libri, ma onestamente ci ho rinunciato.
Per cui ho deciso di suggerirvi una qualche lettura che possa allietare i mesi a venire, divertendo pur senza smettere di pensare.

Città fra le righe

Finite le ferie?
Spero non le letture!
Visto che sto leggendo un bel romanzo/saggio sulla città di Venezia, mi è venuta voglia di guardarmi indietro e di vedere quali letture, incentrate su una città, mi hanno affascinato.
Così prendo questo spunto e rovisto un po’ nella memoria per selezionarvi qualche libro, non propriamente guide turistiche, che abbia come personaggio centrale una città.
 

Retrospettiva Vonnegut

 Chi era Kurt Vonnegut?

Chi di voi lo sa, grandissimo! Chi gli sembra di averlo sentito nominare: fate più attenzione! Chi non lo sa, bene, eccomi qua a cercare di incuriosirvi.

Nato nel 1922 a Indianapolis, nell’Indiana, da una famiglia di origine tedesche, che nel 1943 partì volontario per l’Europa, dove venne fatto prigioniero dai nazisti nel ’44 nelle Ardenne.

Un libro per l'estate (ma anche oltre)

Lo so, qualcuno è già partito per le vacanze, qualcuno addirittura già tornato, e quasi tutti direte “keppalle, un altro che consiglia libri!!”
Ebbene sì, inauguriamo un nuovo blog, per quelli che non si vergognano a leggere mentre aspettano l’autobus, per quelli che un libro in più in valigia alleggerisce e non aumenta il peso, per quelli che c’è sempre qualcosa di interessante in ogni libro che ho letto, per quelli che non lasciano mai un libro a metà (nemmeno se narra la vita di un politico!), per quelli che sono curiosi e per incuriosire quelli che invece ai libri preferiscono il Secolo, anche se sono a Playa del Carmen.

Vi sparo una decina di libri che negli ultimi anni ho letto e ho amato molto. Sono dei generi più disparati, e tutti belli in modo diverso.

Il maledetto United - David Peace - Il saggiatore
E come non cominciare da questo!
Se i libri che raccontano il calcio di solito lasciano un po’ di amaro in bocca, per l’incapacità di rendere in letteratura questo bellissimo sport, David Peace in questo caso è magistrale.